giovedì 26 giugno 2014

E se invece delle automobili fosse nato prima il PC?

di Achille Nobiloni

L'altra mattina nel traffico cittadino, fermo al semaforo, riflettevo sul fatto che la mia automobile è un grosso oggettone ingombrante, prevalentemente metallico, lungo quasi cinque metri e pesante quasi due tonnellate. Pensavo poi che solo in Italia, tra grosse e piccole, ne esistono ben trentasette milioni e, di riflessione in riflessione, mi sono detto che l'autombile è l'oggetto che forse più di tutti gli altri ha influito sul paesaggio e sull'assetto organizzativo, urbano e no, dell'ambiente in cui viviamo: strade, parcheggi, piazze e distese di automobili un po' dappertutto, col loro rumore, i loro gas, i loro scarti: pneumatici, batterie, oli esausti, ecc. ecc.


E sempre di riflessione in riflessione mi sono chiesto come sarebbe stato diverso il mondo se l'uomo avesse inventato il PC prima dell'autombile. Provate a pensarci: in fondo tra i due oggetti non esistono parallelismi, nessi di causalità nè l'una risulta propedeutica all'altro. Certo a fine '800 forse l'elettronica non esisteva nemmeno ma in linea teorica si sarebbe potuta sviluppare anche senza l'automobile e prima di essa. 
Proviamo allora a immaginare come sarebbe stato un mondo in cui il PC fosse venuto prima dell'automobile: tanti spostamenti non sarebbero stati più necessari, si sarebbe potuto lavorare da casa, molti luoghi si sarebbero potuti vedere sul video anzichè di persona, la posta sarebbe stata "elettronica" e non cartacea, tante merci si sarebbero potute comprare da casa senza necessità di spostarsi, altrettanto dicasi per certificati, documenti, pagamenti, ecc. ecc.

Lo so, è un'assurdità questa che sto scrivendo, ma mi sono chiesto se nascendo prima il PC dell'automobile avremmo avuto ugualmente trentasette milioni di veicoli circolanti solo in Italia, migliaia e migliaia di chilometri di strade, tanti sfasciacarrozze e montagne di pneumatici usati, milioni di litri d'olio usato riversati nelle fogne o per terra o nei corsi d'acqua, centinaia di migliaia di batterie smaltite chissà come e se città, periferie e campagne sarebbero ugualmente state come ci appaiono ora o magari diverse.
Intendiamoci: non è un pistolotto ambientalista il mio, solo qualche riflessione un po' pazza mentre ero fermo al semaforo!

1 commento:

  1. Sapete che soltanto il 54% dei viaggiatori europei allaccia le cinture quando siede sui sedili posteriori dell'auto, nonostante il codice della strada lo imponga? L'ho scoperto sull'ultimo numero di Focus!

    RispondiElimina