giovedì 15 dicembre 2022

A PROPOSITO DI WEB: OCCHIO A NON BUTTAR VIA IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA

di Achille Nobiloni

Non posso leggere l'articolo perché non sono abbonato ma fin dove ho potuto vedere non mi sembra una scoperta eccezionale. Sarà perché l'autore è nato negli anni '80 (lo dice lui stesso nelle prime righe) e quindi come memoria non va più indietro di internet, ma con la televisione è dagli anni '50 che c'è sempre stato chi produce contenuti e chi ne è non solo spettatore passivo ma fruitore più o meno consapevole.
Tanto tempo fa si diceva "l'ha detto la televisione!" e su quel che diceva la televisione c'era chi era pronto a farsi tagliare una mano anziché farsi venire un dubbio.
Il tutto poi per non parlare di Berlusconi il quale in epoca assai più recente a forza di produrre contenuti TV di cui quasi tutta l'Italia era spettatrice è diventato tre o quattro volte presidente del Consiglio e per poco non anche presidente della Repubblica.
Si certo è un peccato che la rete, con i social, i blog, i media online e le infinite possibilità di trovarsi, confrontarsi, interagire e costruire tante cose buone venga invece utilizzata sempre più spesso in modo non solo inutile ma anche fuorviante e a volte deleterio però credo che per chi si sforzi di usarla con criterio possa continuare a rappresentare ancora uno strumento potenzialmente molto valido mentre ridurre il tutto a una semplice bipartizione tra chi produce contenuti e chi ne è semplice spettatore credo faccia correre il rischio di buttar via il bambino con l'acqua sporca.

Nessun commento:

Posta un commento